Conosci le tue Buyer Personas?

Sai cosa sono e a cosa servono?

Quando vuoi lanciare un prodotto o servizio, o più semplicemente comunicare i valori del tuo brand, devi essere in grado di adeguare la proposta con il messaggio e il tono della comunicazione, rispondendo alla loro domanda “cosa c’è qui per me?”.

Impara a realizzare una comunicazione efficace, partendo dalla creazione delle tue Buyer Personas.

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Tu conosci i tuoi clienti?

Sai chi sono, cosa cercano, quali sono i loro obiettivi e le loro sfide? Sai dove trovarli e con quali parole attirarli, coinvolgerli e portarli a sceglierti?

Contenuti troppo generici o contenuti che non rispecchiano le reali esigenze delle tue Buyer Personas, possono vanificare il tuo impegno e soprattutto il tuo investimento economico.

Per realizzare una comunicazione davvero efficace, devi partire da quelli che sono i reali obiettivi e le sfide dei tuoi clienti, solo così potrai creare contenuti in linea con le reali esigenze delle tue Buyer Personas.

La Buyer Persona è la visione ipotetica di un cliente ideale basata su ricerche di microdati e dati reali sui clienti già esistenti.

Definirla ti permetterà di capire a fondo chi sono i tuoi potenziali clienti, capire di cosa hanno bisogno e quindi offrirgli la soluzione giusta, al momento giusto, in modo efficace.

Potrai così individuare i nuovi contenuti da costruire, adeguare i contenuti esistenti, personalizzare i messaggi e creare flussi dedicati ad ogni tipologia di cliente.

Per creare le Buyer Personas devi svolgere una vera e propria attività di profiling, definendo i clienti e i potenziali clienti in base a differenti fattori:

  • Informazioni socio-demografiche (età, sesso, localizzazione geografica, titolo di studio, background, professione, reddito, capacità di spesa, composizione del nucleo familiare);
  • Comportamenti, come si informano e cosa acquistano;
  • Lifestyle, hobby e passioni;
  • Media e dotazioni tecnologiche utilizzati;
  • Obiettivi che vogliono raggiungere;
  • Sfide e problemi che devono affrontare;
  • Ostacoli che incontrano tra loro e gli obiettivi che si sono posti;
  • Critiche e obiezioni che potrebbero muovere nei confronti della tua offerta.

Come creare i profili delle buyer personas?

  • Partendo dall’analisi dei clienti attuali e dai microdati che puoi recuperare;
  • Sviluppando delle identità ben definite;
  • Comprendendo i reali obiettivi e le sfide di ognuna;
  • Comprendendo le sue più comuni obiezioni.
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“Se corri da solo puoi prenderti qualche soddisfazione, è correndo in squadra che puoi raggiungere grandi risultati”

Roberto Cazzaro
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Roberto Cazzaro

Business Growth Hacker

Aiuto il brand a crescere online + offline e ottenere risultati misurabili, di marketing e vendite, con le neuroscienze, la tecnologia e la comunicazione persuasiva.

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